Benvenuti sul mio sito!
Mi presento sono Virginia Lucchesi , psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Relazionale Familiare.
Ho scelto questa professione in quanto credo fortemente nella necessità, in alcuni momenti della nostra vita, di avere uno spazio personale e sicuro in cui poter procedere in un percorso di riflessione e crescita.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 7984. Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze e la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato. Ho svolto il primo livello di EMDR, un metodo terapeutico che facilita il trattamento di eventi traumatici ma anche situazioni emotivamente stressanti.
Collaboro con il Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli occupandomi, insieme ad altre figure professionali, del sostegno psicologico di donne vittime di violenza, di interventi formativi presso istituti scolastici di vario ordine e grado per la prevenzione della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.
Ritengo che per fare bene questo lavoro, con entusiasmo e passione, non sia importante soltanto la formazione ( che sicuramente è molto rilevante e credo che debba essere continua e sempre aggiornata) ma anche, e soprattutto, l'instaurarsi di una buona relazione terapeutica per riuscire ad accompagnare la persona verso i suoi obiettivi in un clima di fiducia e collaborazione.
La volontà di collaborare con altri colleghi e professionisti (nutrizionista, logopedista, psicomotricista, educatori) non riveste un ruolo meno importante; credo che questo sia necessario per poter avere una visione più completa del problema.
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per adulti, coppie con problemi relazionali e di comunicazione, famiglie preoccupate per i loro figli o che si trovano in un delicato ciclo di vita. Fornisco un sostegno all'adolescenza, con particolare attenzione ai temi che caratterizzano questa fase evolutiva come, la crisi della propria identità, disagio rispetto al proprio corpo in cambiamento, problemi di socializzazione associati a vissuti di vergogna, ma anche orientamento scolastico e/o lavorativo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite gli indirizzi indicati, risponderò il prima possibile! Intanto potete approfondire quello che faccio visionando le mie pagine...
Dott.ssa Virginia Lucchesi
Fucecchio (FI) - Viale Buozzi, 36
Empoli (FI) - Via Bartoloni, 52
+393703601186
Mail: virginialucchesi@yahoo.it